Conservare correttamente lo Speck

Speck richtig lagern

Il nostro Speck: un vero talento naturale per la conservazione!

Lo speck veniva prodotto già in passato dai contadini altoatesini per conservare la carne e conservarla per tutto l'anno. Per le famiglie altoatesine era un'importante fonte di proteine, soprattutto in inverno.

Oggi lo speck altoatesino è disponibile in tutte le confezioni, dal prosciutto alla confezione sottovuoto da 100 grammi. 

Nella confezione sottovuoto, lo speck si conserva meglio in un luogo fresco e buio o in frigorifero. È importante controllare più volte la confezione sottovuoto per assicurarsi che non sia entrata aria. In questo modo la pancetta può essere conservata per diversi mesi senza perdere qualità.

Nota prima di gustare lo Speck: rimuovere la confezione sottovuoto circa 1 ora prima del consumo e lasciare respirare la pancetta a temperatura ambiente in modo che possa sviluppare tutto il suo aroma.

Per conservare lo Speck sfuso, è preferibile avvolgerla in un panno o tra due piatti profondi per alcune settimane nel luogo più caldo del frigorifero (di solito lo scomparto delle verdure). È importante non mettere la pancetta vicino a cibi con un odore forte.



Älterer Post