L’uomo invece della macchina

Ecco come nasce il nostro Speck Alto Adige IGP

Abbiamo le “mani in pasta”! La Raich Speck è una piccola impresa a conduzione famigliare con oltre 100 anni di esperienza nella produzione artigianale e tradizionale dello speck. Questo è probabilmente uno dei motivi, per cui siamo una delle sole 29 aziende autorizzate a produrre Speck Alto Adige IGP. L'indicazione geografica protetta non significa solo che il paese d’origine delle materie prime è l’Alto Adige, ma garantisce anche un controllo rigoroso della selezione della carne, della miscela di spezie e del processo di stagionatura. 


Ed ecco da dove nasce il sapore inconfondibile dello speck Raich:

  • In primo luogo, vengono utilizzate solo materie prime naturali di alta qualità. Dopotutto, la bontà nasce solo dalle cose buone!
  • In secondo luogo, lo speck Raich viene aromatizzato con un particolare mix di spezie, un segreto che custodiamo gelosamente. Ci sbottoniamo solo nel dire che si tratta di erbe e additivi a km 0.
  • In terzo luogo, al contrario di quanto avviene nella grande produzione industriale, noi usiamo una quantità di sale minima. Il nostro speck è leggermente salato e leggermente affumicato, ma esposto a tanta aria fresca di montagna. Poi si lascia riposare e maturare proprio qui sui pendii del Töll/Tel, fino a quando è bello saporito e può finalmente sprigionare i suoi aromi a tavola. E allora capirai che il “meno” a volte è il segreto della piacevolezza!