L’uomo invece della macchina
Ecco come nasce il nostro Speck Alto Adige IGP
Abbiamo le “mani in pasta”! Raich Speck è una piccola impresa a conduzione famigliare con oltre 100 anni di esperienza nella produzione artigianale e tradizionale dello speck. Questo è probabilmente uno dei motivi, per cui siamo una delle sole 29 aziende autorizzate a produrre Speck Alto Adige IGP. L' "indicazione geografica protetta" non solo è sinonimo del paese d'origine, l'Alto Adige, ma garantisce anche un controllo rigoroso della selezione della carne, della miscela di spezie e del processo di stagionatura.
Ed ecco da dove nasce il sapore inconfondibile dello speck Raich:
- In primo luogo, vengono utilizzate solo materie prime naturali di alta qualità. Dopotutto, la bontà nasce solo dalle cose buone!
- In secondo luogo, lo speck Raich viene aromatizzato con un particolare mix di spezie, un segreto che custodiamo gelosamente. Ci sbottoniamo solo nel dire che si tratta di erbe e additivi a km 0.
- In terzo luogo, al contrario di quanto avviene nella grande produzione industriale, noi usiamo una quantità di sale minima. Il nostro speck è leggermente salato e leggermente affumicato, ma esposto a tanta aria fresca di montagna. Poi si lascia riposare e maturare proprio qui sui pendii del Töll/Tel, fino a quando è bello saporito e può finalmente sprigionare i suoi aromi a tavola. E allora capirai che il “meno” a volte è il segreto della piacevolezza!
Prendiamolo in mano!
L'amore per l'artigianato fa la differenza e rende i nostri prodotti realizzati secondo la tradizione qualcosa di speciale.
Il viaggio del nostro Speck inizia con la selezione della carne, un compito che Erwin, il produttore del nostro Speck e padrone di casa, ha imparato presto. Sa esattamente a cosa prestare attenzione per garantire la migliore qualità.
Una volta selezionata, la carne viene tagliata a mano e marinata con sale e una miscela segreta di spezie. Questo passaggio richiede non solo precisione, ma anche conoscenza ed esperienza tramandate di generazione in generazione. L'esatta quantità di sale e spezie è fondamentale per il gusto unico dello nostro Speck.
Dopo che la carne è stata lasciata riposare per diverse settimane, viene ora messa nell'affumicatoio. Utilizziamo esclusivamente fumo freddo di ginepro e legno di faggio. Questo conferisce al nostro speck altoatesino il suo aroma caratteristico. Lieve - equilibrato e leggermente nocciolato.
Poi il nostro Speck viene lasciato riposare e stagionare per diversi mesi all'aria fresca di montagna dell'Alto Adige finché non diventa bella "gustoso" e finisce sulla tua tavola da bacon.