Informativa sui rimborsi
Diritto di recesso
Salvo eccezioni, l'utente può recedere dal contratto entro il periodo specificato di seguito (di solito 14 giorni) senza fornire alcuna motivazione. In questa sezione, gli utenti possono trovare maggiori informazioni sulle condizioni di recesso.
A CHI SI APPLICA IL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è un diritto destinato ai consumatori europei nei contratti a distanza (perché l'utente non può vedere o provare i prodotti prima di concludere il contratto). L'esercizio del diritto di recesso pone fine agli obblighi delle parti contraenti.
Per raich-speck.it, il diritto di recesso si applica a tutti i consumatori, indipendentemente dal luogo in cui hanno il loro domicilio (residenziale).
A meno che non si applichi una delle eccezioni di seguito riportate, gli utenti che agiscono in qualità di consumatori hanno il diritto di recedere dal contratto entro il periodo applicabile al loro caso, per qualsiasi motivo e senza giustificazione.
Agli utenti che non agiscono in qualità di consumatori non si applicano i diritti di cui alla presente sezione.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente deve inviare al Fornitore una dichiarazione inequivocabile che indichi la sua decisione di recedere.
A tal fine, l'Utente può utilizzare il modello di modulo di recesso fornito nella sezione "Definizioni" del presente documento. Tuttavia, gli utenti sono liberi di esprimere la loro decisione di recedere mediante una dichiarazione inequivocabile in qualsiasi altro modo appropriato. Al fine di rispettare il termine per l'esercizio di tale diritto, l'utente deve inviare la comunicazione di recesso prima della fine del periodo di recesso.
Quando scade il periodo di recesso?
Nel caso di acquisto di beni, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui l'utente o un terzo designato dall'utente che non sia il vettore entra in possesso dei beni.
Nel caso di acquisto di più beni in un unico ordine, ma che vengono poi consegnati separatamente, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui l'utente o un terzo da lui designato che non sia il vettore entra in possesso dell'ultimo bene, lotto o parte consegnato.
EFFETTI DEL RECESSO
Agli utenti che recedono debitamente da un contratto saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati al fornitore, comprese le spese di consegna, ove applicabili.
Tuttavia, il fornitore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi se l'utente ha optato per un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal fornitore.
Il rimborso sarà effettuato senza indugio, ma non oltre 14 giorni dal giorno in cui il fornitore è informato della decisione dell'utente di revocare il contratto. Il Fornitore effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che l'Utente ha utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con l'Utente. In ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo o commissione a seguito del rimborso.
...IN CASO DI ACQUISTO DI BENI
L'Utente deve restituire o consegnare i beni al Fornitore o a una persona autorizzata dal Fornitore a riceverli senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui l'Utente ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere dal contratto, a meno che il Fornitore non si sia offerto di ritirare personalmente i beni.
Il termine è rispettato se l'utente consegna la merce al vettore prima della scadenza del periodo di 14 giorni o la restituisce in altro modo come sopra specificato. Il fornitore può rifiutare il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la merce o fino a quando l'utente non avrà fornito la prova di aver restituito la merce, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
L'utente sarà responsabile di qualsiasi perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per testare la qualità, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.
Le spese di restituzione della merce sono a carico dell'utente.
ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica se
vengono consegnati beni che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata;
vengono consegnati beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rimosso dopo la consegna;