Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO CON INFORMAZIONI PER IL CLIENTE
1) CAMPO DI APPLICAZIONE
1.1Le Condizioni Generali di Contratto (di seguito "Condizioni Generali") di Raich Speck di Raich Erwin (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") conclude con il Venditore in relazione ai beni esposti dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione delle condizioni del Cliente è respinta, se non diversamente concordato.
1.2 Verbrauchernel senso di questi AGB è ogni persona fisica, che blocca un negozio giuridico per scopi che non possono essere aggiunti prevalentemente né la loro attività commerciale né la loro attività professionale indipendente. Imprenditore nel senso di queste CGC è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, quando conclude un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.
2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non rappresentano offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.
2.2Il Cliente può inoltrare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver effettuato il processo di ordinazione elettronica, il Cliente presenta un'offerta giuridicamente vincolante per la stipula di un contratto relativo alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
· inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (e-mail), in cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
· consegnando la merce ordinata al cliente, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
· chiedendo al cliente di pagare dopo aver effettuato l'ordine.
Se esistono diverse delle suddette alternative, il contratto viene concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il Venditore non accetta l'offerta del Cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti.
2.4 BeiSe viene scelto il metodo di pagamento "PayPal Express", il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto alle condizioni di utilizzo di PayPal, disponibili sul sito https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full oppure - se il cliente non dispone di un conto PayPal - soggetto alle condizioni di pagamento senza conto PayPal, disponibili sul sito https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente sceglie "PayPal Express" come metodo di pagamento durante il processo d'ordine online, effettua anche un ordine di pagamento con PayPal cliccando sul pulsante che completa il processo d'ordine. In questo caso, il Venditore dichiara di accettare l'offerta del Cliente nel momento in cui il Cliente avvia la procedura di pagamento cliccando sul pulsante che conclude la procedura d'ordine.
2.5In caso di presentazione di un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal venditore e inviato al cliente dopo l'invio del suo ordine insieme alle presenti condizioni generali di contratto in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera). Inoltre, il testo del contratto viene archiviato sul sito web del Venditore e può essere consultato gratuitamente dal Cliente tramite il suo conto cliente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso, a condizione che il Cliente abbia creato un conto cliente nel negozio online del Venditore prima di inviare il suo ordine.
2.6 Prima di inoltrare il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può rilevare eventuali errori di inserimento, leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per un migliore riconoscimento degli errori di immissione può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandito il display sullo schermo. Nell'ambito del processo di ordinazione elettronica, il cliente può correggere i suoi inserimenti utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse fino a quando non fa clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.7 L'elaborazione dell'ordine e il contatto vengono solitamente svolti tramite mail, e l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo mail da lui fornito per la gestione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, quando si utilizzano i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore di elaborare l'ordine possano essere consegnate.
3) DIRITTO DI RECESSO
3.1 L' acquirente ha principalmente diritto al recesso.
3.2 Dettagli approposito del diritto di revoca derivano dall'istruzione di revoca del venditore.
4) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
4.1 Se dalla descrizione del prodotto del venditore non risulta nient'altro, si tratta di un prezzo completo, iva inclusa. Eventuali costi di consegna e di spedizione aggiuntivi saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea possono in singoli casi comportare costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Questi includono, ad esempio, i costi per il trasferimento di denaro attraverso gli istituti di credito (ad es. tasse di trasferimento, tasse di cambio) o dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di denaro se la consegna non avviene in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4.3 Le opzioni di pagamento sono comunicate al cliente nel onlineshop del venditore.
4.4. Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.
4.5 BeiIl pagamento con un metodo di pagamento offerto da PayPal viene elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto alle condizioni di utilizzo di PayPal, disponibili sul sito https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - soggetto alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili sul sito https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full.
5) CONDIZIONI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
5.1La merce viene consegnata tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del venditore è determinante per la transazione.
5.2. L'azienda di trasporto restituisce la merce spedita al venditore, poiché una consegna al cliente non è stata possibile, il cliente si fa carico delle spese per la spedizione non andata a buon fine. Ciò non si applica se il cliente non è responsabile della circostanza che ha portato all'impossibilità di consegna o se al cliente è stato temporaneamente impedito di accettare il servizio offerto, a meno che il venditore non abbia dato al cliente un ragionevole preavviso del servizio con un ragionevole anticipo. Inoltre, ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno, se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di revoca. In caso di esercizio effettivo del diritto di revoca da parte del cliente, alle spese di spedizione di ritorno si applica quanto previsto nell'istruzione di revoca del venditore.
6) RISERVA DI PROPRIETÀ
Se il venditore effettua il pagamento anticipato, si riserva il diritto di proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
7) RESPONSABILITÀ PER DIFETTI (GARANZIA)
7.1 Sel'oggetto della vendita è difettoso, si applicano le disposizioni di legge sulla responsabilità per vizi.
7.2Il Cliente è invitato a reclamare la merce consegnata con evidenti danni di trasporto al trasportatore e ad informare il venditore. Se il cliente non si attiene a ciò, ciò non ha alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i vizi.
8) RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
8.1. La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto online o di servizi in cui è coinvolto un consumatore.
8.2Il Venditore non è obbligato a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie davanti ad un collegio arbitrale dei consumatori, ma è generalmente disposto a farlo.